18 Ottobre 2018
[]

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

Inserisci in questa sezione la storia della tua Società
Inserisci in questa sezione la storia della tua Società. Puoi allegare anche foto al testo che scrivi.
LA STORIA DELL´A.S.D RIVAROLO CANAVESE VOLLEY
La pallavolo femminile a Rivarolo nasce nell´anno 1964. Un gruppo di ragazze allenate dal sig. Naretto e con l´aiuto dell´allora presidente Naddeo decide di formare una squadra e iscriversi al Csi.
Nel 1968 il Coni vara la prima edizione dei Giochi della Gioventu´ coinvolgendo nell´iniziativa tutte le scuole del Paese. Una squadra di ragazzine della scuola media SS Annunziata, sotto la guida dell´insegnante Marietti, vince il Campionato Provinciale dei Giochi della Gioventu´ e, dopo aver superato la fase regionale in rappresentanza del Piemonte va a Roma alle finali nazionali dove ben figura pur non vincendo.
Quelle ragazze sono state una pietra miliare nel panorama pallavolistico rivarolese, da quel momento ha inizio quella che sara´ l´attivita´ futura del Rivarolo.
La prima societa´ iscritta alla Fipav (sotto il nome di Libertas Rivarolo) ha come presidente l´assessore allo sport Caresio e l´aiuto del dottor Morino. Dopo due o tre anni di vittorie nelle categorie inferiori, il Rivarolo, approda alla serie regionale con un´allenatrice-giocatrice di Vercelli: Lalla Bartolomei. Si susseguono nel frattempo i presidenti Ghizzardi e Lodico; all´allenatore Fantini subentra Gianfranco Goia che guidera´ per ben dieci anni la squadra.
Nel 1973 per la prima volta pur lottando sempre nelle posizioni di testa e dimostrandosi una delle migliori formazioni femminili piemontesi non raggiunge la serie B.
Il gran passo e´ vicino e si avvera nell´anno 1977 ! Nel 1980 con un organico tutto canavesano, per non dire rivarolese, la squadra si piazza al terzo posto in classifica.
Purtroppo in quel periodo le dolenti note riguardano gli impianti: all´inizio la squadra gioca nell´angusta palestra della scuola media Gozzano, poi si trasferisce a Favria dove l´impianto ha una maggiore capienza. L´anno successivo rientra a Rivarolo in seguito alla costruzione del nuovo complesso scolastico delle scuole medie ma le partite ufficiali di campionato vengono disputate a Ciriè. Nel 1981 la compagine e´ costretta ancora una volta a giocare in trasferta, precisamente nella palestra del Liceo Gramsci di Caluso. Finalmente sorge nel Centro Polisportivo di Rivarolo il palazzetto dello sport che viene inaugurato all´inizio della stagione 1982/83.
Nel 1999 il nome della società varia e diventa A.S. Rivarolo Volley 2000, presidente Loredana Agnetis.


Nel 2003 in seguito alle dimissioni del presidente e di quasi tutto il direttivo entrano a far parte del nuovo direttivo il gruppo che ha ridato fiato sia economicamente che sportivamente alla pallavolo a Rivarolo presidente viene eletto Giancarlo Giglio, vice presidente Donato Spinazzola quest´ultimo con l´incarico di responsabile delle finanze e processi organizzativi, direttore sportivo Giorgio Ponzani.

Alla scadenza del triennio di mandato nell´ottobre 2006 viene cambiato il nome all´associazione assumendo l´attuale denominazione


" A.S.D. RIVAROLO CANAVESE VOLLEY"

ed eletto il nuovo gruppo dirigente che guiderà la società nel prossimo triennio con l´elezione a presidente di Giuseppe Figliuolo, a vice presidente di Sergio Genisio direttore sportivo Giancarlo Giglio mentre Donato Spinazzola assume l´incarico di direttore generale della società.

A Marzo del 2010 nuove dimissioni di massa da parte del vecchio direttivo, ma è proprio sulle "ceneri" della vecchia gestione che nasce il nuovo direttivo che si avvale della presenza di nuovi soci.

Presidente diventa Luigi Ballario.
Sotto la guida del presidente Ballario e senza poche difficoltà, la società poco alla volta rialza la china dopo aver disputato campionati di "transizione", la formazione maggiore dopo essere retrocessa dalla D in prima divisione acquista i diritti alla permanenza in serie D dall´ Junior Casale Volley, la prima divisione la disputerà l´ Aurora Venaria con la nostra affiliazione. La stagione finisce con la permanenza del Rivarolo in serie D e la promozione alla stessa categoria dell´ Aurora Venaria a cui cediamo definitivamente i diritti. Nel frattempo sulla panchina si susseguono i coach Alessandro Vallero, Andrey Runich.
Arriva coach Andrea Cesarino arriva alla corte di Ballario a soddisfare la volontà della società, per il settore maschile, sono ben due le formazioni che partecipano al campionato Uisp.
Nella stagione 2014-2015 la società decide di far sedere sulla panchina della prima squadra un´ allenatore giovane rampante e di sicure prospettive, Riccardo Cignetti, fiducia ripagata con la promozione in serie C e con tutte le formazioni Fipav che partecipano ai campionati giovanili di eccellenza. Dopo un brillante inizio di stagione in Coppa Piemonte, un pò meno in campionato, l´ otto di dicembre del 2015 e a distanza di 20 anni conquistiamo la Final Four di Coppa Piemonte, finale 31 gennaio del 2015 a cui presentiamo la nostra candidatura come avvenuto in passato.
A dicembre del 2015 si anticipano le elezioni del Presidente per fine mandato... le votazioni che si svolgono nella sede dello sponsor Finimpianti, vedono la vittoria di Davide Agostino. Viene istituita nel contempo la figura del presidente onorario che va per acclamazione al presidente uscente Luigi Ballario...le prima parole del presidente onorario, "anche noi come in vaticano con due papi...."
In questa stagione nasce un progetto di collaborazione con il Canavese Volley...IRC CANAVESE RIVAROLO VOLLEY
Osservando l´albo d´oro della società granata spiccano i risultati del settore giovanile
Anno Sportivo Categoria Campionato Classifica Finale

1979-1980 Under 15 Regionale PRIMI

1989-1980 Under 14 Regionale PRIMI

1979-1980 Under 15 Provinciale PRIMI

1980-1981 Under 18 Provinciale PRIMI

1989-1990 Under 14 Provinciale PRIMI

1990-1991 Under 14 Provinciale PRIMI

1990-1991 Under 16 Provinciale PRIMI

Inoltre ai sopra richiamati piazzamenti, figura anche un secondo posto nel 79´ dell´under 15 alla fase interregionale.
E la storia continua ......

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata